America: “I need you” Cover (1972)

Share

Gli America hanno pubblicato “ I Need You! ” nel 1972 come secondo singolo del loro album di debutto omonimo . La canzone è stata scritta da Gerry Beckley . È una ballata dolce e delicata che parla di come il protagonista maschile della canzone sia pronto a continuare la sua vita dopo che la sua ragazza lo ha lasciato . La canzone è stata remixata da George Martin per l’inclusione nella raccolta “History: America’s Greatest Hits” del 1975 . Gli America hanno eseguito la canzone dal vivo in diversi album, tra cui “Live” (1977), “In Concert” (1985) e “Horse With No Name – Live!” .

Fatta questa premessa introduttiva, mi viene da spiegare perché una canzone così “mielosa” è nel mio repertorio di cover… è semplice: dopo aver comprato l’album “America” (quanta fantasia nel dare lo stesso nome del gruppo ad un album) ho comprato anche l’album (tutti rigorosamente vinili) “History: America’s Greatest HIts” ed avevo 15 anni, cioè ero nel pieno del miglior periodo della mia vita. Facile quindi associare qualsiasi composizione che ha cristallizzato la mia attenzione in quella  (per me) magica epoca, dove il progetto della costruzione della mia personalità era in corso, con tutte le cadute e le risalite del caso.

Ovviamente ero molto sensibile al sentimentalismo, ma vivevo questo rapporto con l’altro sesso in maniera così pura e contemplativa che adesso mi pare di essere un “pervertito”, pur essendo totalmente innocuo per chiunque, anche per me stesso.

Altrettanto implicitamente appartiene al mio “mundus immaginalis“, seppur in posizione periferica.

Insomma, per non redigere l’articolo oltre i 500 lemmi ( pare che l’attenzione dei lettori si fermi a questa cifra, secondo recenti studi) chiudo qui, affermando che gli America hanno confezionato canzoni oneste, e i miei selezionati lettori sanno di cosa parlo quando uso questo aggettivo:

 

si è onesti quando si dichiara esplicitamente che ogni forma d’arte è intuizione, poi mediata dalla  struttura ( ogni forma d’arte ha la sua) per renderla condivisibile.

 

Buon ascolto e buona visione ( immagine un pò scure ma non riesco ancora a trovare un giusto equilibrio di luci nel mio setup).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuti protetti!