Sweet Dreams (Are Made of This) – EURYTHMICS COVER: correva l’anno 1983

Share

“Sweet Dreams (Are Made of This)” è una canzone del duo musicale britannico new wave Eurythmics. È stata pubblicata come quarto e ultimo singolo dal loro secondo album omonimo nel gennaio 1983. È stato il loro successo di svolta, stabilendo il duo a livello mondiale. Ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei singoli del Regno Unito nel marzo 1983 e il primo posto nella classifica statunitense Billboard Hot 100 sei mesi dopo; è stato il loro primo singolo pubblicato negli Stati Uniti.

Con Lennox che appare con capelli corti arancioni e indossa un completo da uomo nel video musicale, la BBC ha dichiarato che il “potente aspetto androgino di Annie Lennox” nel video musicale ha “spezzato gli schemi per le pop star femminili”. Rolling Stone ha definito la canzone “un capolavoro del synth-pop che ha reso Lennox e Dave Stewart superstar di MTV”.

Dopo il successo della canzone, il singolo precedente del duo, “Love Is a Stranger”, è stato ripubblicato ed è diventato anch’esso un successo mondiale. Nell’edizione del 2003 della lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi di Rolling Stone, “Sweet Dreams (Are Made of This)” è stata classificata al numero 356. Nel 2020, la canzone è stata inserita nella Grammy Hall of Fame. Nel 2023, è stata selezionata dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per la conservazione nel Registro Nazionale delle Registrazioni. Gli Eurythmics hanno regolarmente eseguito la canzone in tutti i loro set dal vivo fin dalla sua pubblicazione, con una prima esibizione televisiva al Top of the Pops della BBC nel febbraio 1983, ed è spesso eseguita da Lennox durante i suoi tour da solista.

Registrata dagli Eurythmics in un piccolo studio di progetto nel sottotetto di un vecchio magazzino nel nord di Londra dove stavano vivendo, il successo della canzone ha inaugurato una tendenza di musicisti che abbandonano i grandi studi di registrazione per i metodi di registrazione domestici. Nel 1991, la canzone è stata remixata e ripubblicata per promuovere l’album Greatest Hits degli Eurythmics. È stata rilanciata nella classifica britannica, raggiungendo il numero 48, ed è stata anche un successo moderato nei club di danza. Un altro remix di Steve Angello è stato pubblicato in Francia nel 2006, insieme alla traccia “I’ve Got a Life”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuti protetti!